lunedì 19 gennaio 2015

K di Kaikoura e... Keylock's!

15/01/2015
Lud Valley Road (again)

Eravamo rimasti circondati dai pappataci in un delizioso campeggio in montagna. Poi abbiamo deciso di spostarci verso il mare, verso la splendida località di Kaikoura, famigerata località per l'avvistamento delle balene!
Abbiamo decido di concederci un campeggio attrezzato per darci una ripulita dalle sudate degli ultimi giorni. Il campeggio è uno dei classici TOP 10, una catena di campeggi molto ben attrezzati presenti in tutta la NZ, sono divertenti perché in ogni campeggio si possono ammirare le tende faraoniche dei neozelandesi stanziati lì per pescare e passare la vacanza. E' proprio uno stile di vacanza che per me è abbastanza estraneo: piazzare una mega tenda degna di un sultano, con quasi tutte le comodità, pescare in riva al mare, uscire in barca. Io forse mi annoierei dopo una settimana o due, questi invece secondo le nostre analisi stanno piazzati qui anche per un mese di fila.

Dopo aver trovato miracolosamente un posto in cui piazzare Crossy (siamo in alta stagione ESTIVA dopotutto hahaha) abbiamo fatto un giro esplorativo per vedere se l'avvistamento delle balene era una prospettiva abbordabile per le nostre finanze. Le balene si possono vedere in 2 modi: in barca o in elicottero. In barca è ovviamente più economico ma si può vedere al massimo la coda o la testa o lo spruzzo della balena mentre in elicottero è possibile vedere per intero il gigantesco animale. I prezzi si aggiravano intorno ai 150 $ a testa per l'uscita in barca (circa 100 €) e oltre 220 $ per l'uscita in elicottero. Abbiamo quindi deciso di non concederci anche questa costosa uscita, in compenso abbiamo fatto un po' di spesucce varie e ci siamo costruiti una meravigliosa scacchiera con i sassi della spiaggia!







La spiaggia è una gigantesca e meravigliosamente selvaggia distesa di ciottoli scuri confinanti con il mare azzurro, oltre che estremamente pescoso vista la gran quantità di pescatori! Ma oltre ai pescatori della nostra specie ci hanno fatto compagnia 3 formidabili pescatori marini: delfini saltellanti e giocosi a solo 20/30 metri dalla spiaggia, ottimo direi.

Il giorno successivo abbiamo superato Kaikoura dirigendoci in un altro piacevolissimo campeggio DOC nei pressi di Blenheim, il campeggio da direttamente sulla spiaggia di ciottoli che la marea ha ricoperto di una distesa di alghe rosse. Abbiamo trovato una posizione tattica per Crossy e abbiamo sfoderato le nostre vettovaglie da campeggio per una cena da campioni. Il giorno successivo abbiamo fatto una lunga passeggiata sulla costa alla ricerca di conchiglie. La zona dev'essere molto ricca di fauna marina, aragoste e ricci di mare in primis vista la gran quantità di cacciatori/raccoglitori armati di Quad e tute da sub...







Gli ultimi due giorni del nostro vagabondaggio-vacanza li abbiamo passati negli splendidi Malborough Sounds (fiordi) in cui ho incontrato probabilmente la strada più tortuosa del mondo: 40 km (ne abbiamo dovuti fare solo 25 per fortuna) di curve strette (strette come la più stretta delle curve delle capele) su asfalto gobboso, in un continuo saliscendi... Ho rimpianto el faé e le capele! Il premio per questa strada sono stati dei panorami fantastici in mezzo ai fiordi con acqua azzurra e tranquilla, sole e minuscole spiagge. Vien proprio voglia di farsi un bel giro in kayak!

Il 9 gennaio ci siamo messi d'accordo con i nostri host preferiti (gli inglesi) e ci ospiteranno fino al 19 gennaio, il lavoro nel giardino è piacevole, il posto è bello e si mangia bene e le giornate stanno volando!

Appena abbiamo avuto una connessione stabile abbiamo deciso di dare un commento di feedback negativo sull'ultima host che ci aveva ospitato: Karen la Hippie. Il nostro commento è stato decisamente onesto per quello che ci aveva proposto, abbiamo semplicemente descritto quello che ci aveva proposto con lati positivi (pochi) e negativi.
La Karen ci ha poi scritto un e-mail per chiederci di rimuovere il feedback negativo perché è ingiusto e inutile postare un commento così perché c'è stata anche gente che si è trovata bene con lei (Ah! Dal bon?!). Ma se c'è un commento di feedback da dare mi sembra ovvio che il commento debba essere obiettivo. Non sembra però che sia così, navigando sul sito vedo un mucchio di host senza alcun commento, alcuni con pochi commenti positivi e nessuno con commenti negativi! Sono tutti così fantastici questi host? O semplicemente se al wwoofer di turno va male evita semplicemente di mettere il commento e chi s'è visto s'è visto?

Per il resto in questo periodo dai Keylock ho anche ricevuto il mio contratto di lavoro! Dire che calza a pennello è quasi riduttivo: ore di lavoro buone, paga onesta e periodo perfetto!


venerdì 9 gennaio 2015

Capodanno col... kayak!

03/01/2015
Campeggio vicino ad Hamner Spring

L'ultima volta che ho scritto ero rimasto un po' scioccato dalle ultime due esperienze di Wwoofing ma adesso, dopo alcuni giorni, sono solo un po' scioccato da quanto possano essere fastidiosi i pappataci (sandfly). Quindi situazione migliorata drasticamente ma andiamo con ordine.

Il 31 è stata una giornata molto piovosa fino al tardo pomeriggio, poi il cielo si è rischiarato donandoci un bel capodanno in spiaggia con tanto di falò, stelle luccicanti e la luna che rimbalzava riflessa sulle onde del mare. Inoltre per concludere in bellezza questo 2014 ho anche trovato un lavoro a Wellington (da febbraio ad aprile incluso) in un grosso negozio di mountain bike della capitale. Ho scoperto che la mia esperienza non è una cosa da sottovalutare vista la relativa facilità con cui ho trovato quest'impiego, tutto perfetto!







Spunto del giorno:
Ogni tanto mi torna in mente la Monika senior in alcune delle sue numerose scenate, sono divertenti quindi penso sia bello condividerle con voi:

  1. Monika separa il vetro dal resto delle immondizie: Le immondizie del Luxury Lodge venivano stipate in svariati scatoloni ma osservare Monika riempire quello del vetro era particolarmente divertente perché lei non appoggiava all'interno della scatola la bottiglia di turno, la LANCIAVA distruggendola contro le altre. Vi lascio immaginare il fracasso infernale in cucina. E inoltre se aveva 10 bottiglie da buttar via le lanciava una alla volta, non tutte assieme grazie a Dio.

Per inaugurare il 2015 cosa ci può essere di più piacevole di una bella gita in kayak sul mare azzurro e cristallino? Non so. Intanto quindi abbiamo provato a noleggiare il kayak un paio d'ore... La mia prima esperienza in kayak devo confermarla come pienamente positiva, abbiamo pagaiato allegramente attorno ad alcuni splendidi isolotti, osservando cormorani ed altri uccelli marini nidificare. La chicca della giornata è stata una foca che abbiamo sorpreso a cacciare un bel pescione (Squid) vicinissimo a noi!
Dopo aver pranzato ed esserci rilassati in spiaggia ci siamo spostati verso Motueka, un'ottantina di km a sud dal paradiso freak di Takaka. (Che ricordo ormai con un brivido lungo la schiena). Li ci siamo fermati in un altro bel campeggio-lodge molto ben curato.

Il giorno successivo avevamo in programma un'altra giornata di mare. Ci siamo spostati a Sud verso la famigerata Rabbit Island. Non abbiamo visto conigli ma un mucchio di bagnanti, locali e non, che per passare una bella giornata di vacanza, si sono spostati su questa immensa spiaggia di sabbia dal mare caldo ed invitante. Il programma pomeridiano consisteva nello spostarsi ancora verso Sud, andando a trovare un campeggio presso gli splendidi laghi Nelson, in un tipico ambiente sub-alpino. Appena arriviamo ai laghi il campeggio del DOC era già pieno fino all'orlo e quindi l'addetto ci ha consigliato di campeggiare nell'area free camping poco lontano dal campeggio vero e proprio.
L'area era molto bella ed è un vero e proprio paradiso per i bikers di ogni genere, l'unico inconveniente è stato la terribile orda di pappataci che invade tutta la zona, infatti nonostante lo spray repellente ci siamo dovuti rifugiare appena cenato dentro Crossy.

Stamattina abbiamo fatto un bel giro in montagna nella stessa zona, per l'esattezza sul Mt. Robert, che ci ha offerto dai suoi 1400 m uno splendido panorama su tutta l'area del lago Rotoiti! Al ritorno abbiamo provato prenotare allo stesso campeggio del giorno precedente ma purtroppo era già tutto prenotato!

Abbiamo quindi deciso di sfuggire (almeno parzialmente) dai pappataci e spostarci ancora a Sud in uno splendido campeggio del DOC (5 $ a testa!). Adesso è ora di cena quindi vedremo di tirar fuori qualcosa di delizioso anche oggi... Alla faccia di Crucchi e Hippie trasandati!