martedì 16 dicembre 2014

Laghi glaciali e Christchurch

Lunedì 8/12/2014
Campeggio vicino a Christchurch

Eccoci qua a due giorni dal mio compleanno, ripensando ad un anno fa non avrei mai detto che sarei stato qua in questo momento! Ma dopotutto cosa sappiamo del futuro? Possiamo solo fare in modo che il presente scorra alla grande, ma il futuro sarà sempre un enigma... Come diceva un saggio:

"Il futuro è un enigma, il passato è passato, ma il presente è un dono! Ed è per questo che si chiama presente"

Oggi ho saputo della cena a base di pizza con tutto il parentado e sono decisamente invidioso, qua è molto difficile trovare una mozzarella vera, figuratevi una pizza! In alcuni posti però (a sentire questi neozelandesi) si possono trovare delle ottime pizze, beh vedremo! Intanto è meglio darci dentro col pesce visto che siamo in un mare con una pescosità altissima! Questo è dovuto ad un fenomeno di riciclo dell'acqua di mare che porta continuamente cibo ed acqua ben ossigenata ai pesci (e non solo) in superficie chiamato upwelling.

Ieri avremmo dovuto spostarci in direzione di Christchurch ma vista la splendida giornata abbiamo deciso di fare una tappa in più nell'entroterra per dare un'occhiata al particolarissimo lago Tekapo, agli altri laghi glaciali e al monte Cook! Il viaggio di circa 120 km è stato ampiamente ripagato da un panorama magnifico, veramente da lasciare a bocca aperta. Il lago Tekapo è un lago che nasce direttamente dal ghiacciaio e l'erosione glaciale porta nell'acqua del limo. Questo limo, restando in sospensione, cambia drasticamente la rifrazione dei raggi solari nell'acqua e di conseguenza il colore del lago. Infatti il lago quando è colpito dai raggi solari diventa di un bellissimo turchese chiaro, mentre se è in ombra il colore ritorna quello normale! La giornata è talmente bella che dopo aver pranzato in cima ad un osservatorio astronomico, abbiamo passato buona parte del pomeriggio spiaggiati sulle rive del lago a prendere il sole e a guardare i neozelandesi fare sci nautico... Sisi se la spassano alla grande!
Poi siamo tornati verso la costa e anche se il tempo è peggiorato non ci facciamo spaventare visto che siamo andati in un bel campeggio attrezzato.











Oggi siamo partiti con calma dal campeggio e ci siamo spostati verso Christchurch, una delle città più importanti della Nuova Zelanda! La chiamano la città più "inglese" di tutte le due isole e dalle graziose casette dalle splendide vetrate si potrebbe anche dire. Una cosa però mi ha colpito: ad ogni curva c'era un cantiere aperto, ristrutturazione, edifici puntellati... Subito non ci siamo resi conto, poi abbiamo scoperto che Christchurch è stata colpita a Febbraio 2011 da un violento terremoto (magnitudo simile a quello Aquilano) e i danni riportati sono stati notevoli anche se minori rispetto al terremoto dell'Aquila nel 2009. Addirittura la famosa cattedrale anglicana, fiore all'occhiello della città, è stata semidistrutta dal terremoto ma i programmi di ricostruzione sono un po'ovunque. E' stato curioso passeggiare nei negozi superforniti del centro storico, ricostruito momentaneamente in dei grossi container colorati!
Comunque domani andiamo a Kaikoura che a sentire la guida dovrebbe essere un paradiso del buon cibo, del bel mare e del pesce! A proposito ormai mi sto facendo troppi viaggioni sul fare snorkeling ed imparare a pescare, mi sa che prima o poi mi comprerò questa tuta da sub e questa benedetta canna da pesca!


Nessun commento:

Posta un commento