mercoledì 10 dicembre 2014

Pioggia, ghiacciai e sport estremi

Mercoledì 3/12/2014
Campeggio nei pressi di Queenstown

Oggi purtroppo giornata non caratterizzata dal bel tempo, ma siamo nella West Coast e c'era da aspettarselo! Tanto per quello che abbiamo in programma di fare oggi non è necessario un sole che spacca le pietre! Infatti il nostro programma è di passare a Hokitika, la patria della giada verde in cui si trovano i più famosi intagliatori di tutto il paese! Qui ci concediamo qualche spesuccia per poi proseguire verso sud.
Siamo diretti ad un altro campeggio nei pressi del famoso ghiacciaio Franz Joseph dove ci aspetta una breve camminata (un'oretta) sotto la pioggia che ci porterà vicini al limite inferiore del ghiacciaio a solo 300 m sul livello del mare! Purtroppo le escursioni in ghiacciaio si possono fare esclusivamente tramite elicottero e sono molto costose!
Il tempo è inclemente questa sera e continua a piovere, inoltre le nebbie non ci permettono di vedere gli splendidi panorami del Monte Cook (Aoraki), la cima più alta del paese che dovrebbe ergersi più o meno alle nostre spalle!
Il giorno dopo decidiamo di dirigerci ancora verso Sud, scavalcando le Alpi Meridionali attraverso il passo di Haast. E' un ottima scelta perché appena oltrepassiamo le montagne il tempo migliora ed il sole torna a scaldare i nostri animi! Attraversiamo panorami magnifici, proprio degni delle meravigliose riprese di Peter Jackson nel Signore degli Anelli! Nella discesa intravediamo un lago di un incredibile blu ed è proprio il nostro obbiettivo: Queenstown!
Sembra solo una piccola cittadina sule rive del lago ma è la capitale mondiale degli sport Estremi, qui ce n'è proprio per tutti i gusti... Noi la cosa più estrema che abbiamo fatto è stato fare il bagno nel lago decisamente freddo!
Il campeggio è proprio in riva al lago in un posto meraviglioso, un po' fuori dal centro cittadino (che mi ricorda Madonna di Campiglio) che è molto caotico e fittamente popolato!

P.S. Per i veri Nerd al nostro campeggio hanno girato le riprese dell'Ithillien!













Nessun commento:

Posta un commento